Pesce Rosso, animale domestico poco impegnativo

Pesce Rosso, animale domestico poco impegnativo

Uno degli animali domestici meno impegnativi e meno cari è il pesce rosso, perché? Non è molto difficile comprenderlo. Ecco alcune informazioni utili sul Pesce Rosso.

Sicuramente la diffusione del pesce rosso è dovuta alla sua ridotta dimensione. È anche vero che lo spazio che può occupare dipende dall’acquario che intendete acquistare.

Il Pesce Rosso, pro e contro

I pro di un Pesciolino Rosso (o anche più) sono le poche esigenze, non devi portarlo fuori a fare la passeggiatina o i bisognini, non hai bisogno di acquistare una lettiera e non avrai il timore che si faccia le unghie sul divano nuovo.

Se lavori fuori casa tutto il giorno ad un pesce rosso basterà che lasci un po’ di mangime nella vasca e lui farà il resto. Pensa che il pesce rosso di una mia parente, oltre a nutrirsi di normale mangime, mangiava anche tagliatelle fatte in casa e questa cosa non gli ha mai dato problemi!

Di contro sai che dovrai pulire regolarmente l’acquario, altrimenti l’acqua diventa torbida. Inoltre, se non hai mai avuto un pesce rosso, forse non lo sai, ma se non pulisci l’acquario per bene sulle pareti interne si forma una patina opaca e scivolosa.

A questi inconvenienti puoi però porre rimedio con dei filtri appositi.

Il Pesce Rosso da compagnia

Il pesce rosso è un animale da compagnia molto comune. So di persone che per sfogarsi la sera al ritorno dal lavoro parlano con il loro pesce, il motivo? Beh non lo so si dovrebbe provare a chiedere al loro!!!!

In ogni caso, anche se non parla e sembra non interagire con l’uomo, invece lo fa. Basta guardare come, una volta abituatosi a certi movimenti, il pesce rosso si avvicini alla mano, ad esempio.

Guardare i pesci nuotare può anche essere fonte di serenità. Rimanere del tempo a osservarne i movimenti lenti può davvero rilassare.

Origini del pesce Rosso

Pensa che il pesce rosso è originario dell’Asia Orientale, ma si è adattato perfettamente agli ambienti in cui è stato inserito. In Europa e stato introdotto nel 1600 e nonostante le molte persone che comprano o ottengono in maniera poco etica i pesciolini rossi, questa razza è a “rischio nullo“.

Come qualsiasi altra razza sul pianeta esistono diverse specie di pesci rosso, alcune naturali altre fatte in laboratorio ma sono meno “resistenti” della specie originale, infatti vivono solo ed esclusivamente in acquario.

Pesci Famosi

pesce-rosso-nemo-e-dory

Nella cinematografia il pesce è un animale molto famoso. Basta pensare a Nemo, nell’omonimo film (Alla ricerca di Nemo), cui poi ha fatto seguito “Alla ricerca di Dory“. Non sono proprio pesci rossi, ma sono i pesci più famosi della cinematografia!

Per chi non lo sapesse, Nemo è un pesce pagliaccio a strisce arancioni e bianche, quella in blu invece è Dory.

Commenti

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da Mondo Animali Domestici

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere