I pappagallini sono sicuramente tra gli animali più amati, grazie ai loro colori sgargianti e per le loro capacità d’interazione con il padrone. Ecco i 5 migliori pappagallini parlanti
Pappagallini parlanti
Molto spesso è proprio la loro capacità di “parlare” che spinge le persone a prendere in considerazione l’idea di avere come coinquilino uno di questi animali.
Dovete sapere però che in realtà questi animali non parlane nel senso in cui molti pensano, non sarà possibile fare conversazione. Certo, molto spesso capisce il senso di quello che gli abbiamo detto, ma in generale non aspettatevi troppo.
La prima cosa da sapere se si vuole acquistare un pappagallo di questo tipo riguarda l’apprendimento. Infatti anche se andremo a comprare la specie con più possibilità di parlare non è detto che lo faccia, sta a noi seguirli nel processo di apprendimento.
Inoltre il prezzo per questi animali è molto superiore a quello di un comune animale domestico, varia dai 700 fino ai 1000€ per esemplari che non hanno ricevuto nessun processo di apprendimento.
Le specie di pappagallini più comunicativi
Ecco quali sono specie di pappagallo con maggiore possibilità di parlare.
Il Cenerino
Questa specie è molto meno colorata rispetto ai suoi parenti, e se non fosse per la coda di un bel rosso, potrebbe risultare difficile da individuare tra le mura domestiche.
Questo pappagallino ha due sottospecie particolarmente famose: il Cenerino maggiore e quello minore.
Entrambi misurano intorno ai 35cm, ma il minore è un po’ più piccolo. Non apprezzano la vita in gabbia ed hanno bisogno di molto spazio per sentirsi a proprio agio.
Il Cacatua
Come il Cenerino anche il Cacatua non ha un piumaggio molto colorato, anzi al contrario, è quasi tutto bianco.
Dico quasi tutto perché la particolarità di questo pappagallo è quella di avere una magnifica cresta colorata che può aprire e chiudere a piacimento.
Inoltre il Cacatua ha un’ottima presa chi gli permette di aggrappare ed aggrapparsi ad oggetti molto facilmente.
L’ara
Questo è forse il pappagallo più famoso e conosciuto in assoluto, infatti l contrario dei primi due questa specie è molto colorata ed è diventata protagonista del film di animazione intitolato RIO.
Non rispecchia molto il termine pappagallino, superando gli 80cm di lunghezza ma essendo davvero bello, abbiamo deciso di inserirlo comunque.
Inoltre è anche uno dei più longevi, raggiungendo senza problemi i 60-70 anni.
Il Conuro
Questa specie è molto vivace, oltre ad essere la migliore quando si parla di imitare la voce.
Ha delle dimensioni che si aggirano sui 30cm e come se non bastasse è molto docile ed ha una dieta molto più elastica di altri pappagallini.
Questo lo rende uno dei più popolari al momento dell’acquisto.
La cocorita
Un’altro dei pappagallini più gettonati è senza dubbio la cocorita, soprattutto per via delle dimensione contenute, circa 20cm.
Nonostante non sia un’animale molto grande ha bisogno di una gabbia abbastanza grande che eventualmente possa contenere una ciotola con dell’acqua dentro.
La cocorita è più felice se in compagnia, valutate anche l’ipotesi di comprargli un’amico.
Ti è stato utile questo articolo sui 5 migliori pappagallini parlanti? Condividilo.
photo credits di copertina / Marcos Pereira su Wikipedia