Boxer cane di taglia media

Boxer cane di taglia media

Boxer cane, è il risultato si selezioni effettuate in Germania dal 1400 . Il primo standard della razza risale agli inizi del ‘900, ma da quei tempi ha subito molti cambiamenti sostanziali, l’ultima versione del cane è con coda e orecchie non tagliate (meno male!!!).

Il boxer cane di taglia media, raggiunge i 63 centimetri al garrese per i maschi e i 59 centimetri per la femmina arrivando a pesare sui trenta chili per i primi e sui venticinque per le seconde.

Il boxer cane è muscoloso  con un corpo ben definito e il pelo corto e duro. Il colore è in genere marrone, ma ha le varianti del pelo fulvo o tigrato e le macchie bianche.

Il carattere del boxer cane: è sincero e leale, equilibrato ed ottimo compagno di giochi per l’intera famiglia, ma è anche un buon guardiano. È un cane dal carattere allegro e giocherellone. È perfetto per i bambini, dolce e affettuoso, ma essendo appunto molto giocherellone e irruento, specialmente da cucciolo, non è adatto ai bimbi molto piccoli. Crescendo però l’animale si tranquillizza un po’ anche se continua a correre e giocare.

Il cane boxer diventa aggressivo solo se sottoposto a pericolo, o se la sua famiglia è in pericolo, quindi attacca l’aggressore.

Viene considerato un cane pulito ed educato che può vivere in appartamento senza il bisogno di un giardino, però ha bisogno di sfogarsi con lunghe passeggiate tutti i giorni.

Si lega molto alla famiglia e al padrone, tanto che ha sempre bisogno di contatto umano. Non può vivere in canile, lontano dai suoi cari.

Il boxer cane necessita di un’alimentazione sì casalinga, ma bilanciata, con cibo fresco. Meglio consultare un veterinario che possa dare indicazioni corrette, anche in relazione alla salute ed età dell’animale, tenendo conto dei suoi specifici bisogni.

Può soffrire di patologie quali quelle vascolari e osteo-scheletriche.

Un boxer cane può costare dai cinquecento euro in su.

Seguici anche  sulla pagina Facebook dove trovi anche altre info e suggerimenti utili.

Commenti

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri di più da Mondo Animali Domestici

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere