Negli animali domestici, come per gli uomini, avere denti sani è davvero importante. Sono sintomo di benessere e buona salute, per questo c’è il dentifricio spray per cani. Prenderci cura dei denti, e più in generale, della bocca dei nostri amati animali domestici può far prevenire malattie che potrebbero insorgere con la vecchiaia.
O con un’alimentazione non adatta.
In questo articolo parliamo della dentatura dei cani e di come prenderci cura dei denti.
Cani e denti
Un cane adulto, cioè dopo il compimento dell’ottavo mese, ha già una dentatura completa, composta da 42 denti. Per essere in buona salute i denti devono essere bianchi e le gengive rosate. I denti devono anche essere ben aderenti al colletto.
Inutile dire che, per i cani come per le persone, avere denti rovinati e sporchi, ma anche mal curati, porta ad avere non di rado l’alito cattivo. Cosa per niente piacevole.
Problemi più frequenti
Il tartaro è uno dei problemi maggiori, specialmente nei cani anziani. È causa di batteri, placca, e appunto cattivo odore. Si presenta come una patina giallo-bruna attaccata ai denti e può causa la retrazione delle gengive, la proliferazione dei batteri, e infine dondolamento e anche caduta dei denti.
L’animale così faticherà a nutrirsi correttamente.
Se non si cura può arrivare a portare ascessi e pustole che gonfiano persino la parte sottostante dell’occhio.
Come prevenire
Per evitare che si accumuli il tartaro come prima cosa si dovrebbe nutrire il cane con alimenti secchi, studiati appositamente per i cani e pulire i denti del nostro amico regolarmente con uno spazzolino da denti e dentifricio apposito (lo potete acquistare nei negozi di animali).
Il tartaro si forma maggiormente con l’utilizzo di cibo umido.
Rimozione del tartaro
Anche per i cani si può fare l’ablazione del tartaro (termine tecnico che significa rimuovere), ma deve essere eseguita in anestesia totale e oltre a lasciare il cane stordito, è costosa e non troppo piacevole per l’animale. Una pulizia regolare con un dentifricio spray per cani o anche con spazzolino e dentifricio può aiutare a prevenire e, come dicono alcune pubblicità avrete un cane da baciare!!
Sono molti i negozi di animali disseminati nelle nostre città, ma è anche possibile acquistare tutto ciò che ci serve online nei siti specializzati per animali, dove trovare davvero di tutto per la cura e il gioco dei nostri piccoli amici.