Un animale domestico è un una compagnia e un gesto d’amore. Un cane è il migliore amico dell’uomo, ma quanto lo si capisce? Quanto capisci il tuo cane?
Ogni animale ha le sue esigenze che a volte sono differenti da ciò noi pensiamo sia necessario per lui e, altrettanto spesso, gli dimostriamo affetto nel modo sbagliato, per esempio rimpinzandolo di biscottini e leccornie per animali.
Quanto capisci Fido?
I cani sono animali, ma provano sentimenti ed emozioni che sono gioia, allegria, tristezza e solitudine, proprio come le persone. Adottare un cane per poi lasciarlo in casa da solo, magari chiuso in appartamento, non è una delle idee migliori.
Ogni animale ha le sue esigenze che possono essere la passeggiata, la corsa nel parco, il gioco, il momento delle coccole e del pranzo, ma anche di interagire con chi lo ha adottato.
In ogni caso un ane è sempre un cane e “umanizzarlo” è sbagliato, nel senso che pretendere da lui un comportamento umano e pensare che sia così non è giusto nei suoi confronti (ad esempio vestendolo, obbligandolo a fare cose che non sono nella sua natura e simili).
Una persona che adotta un animale per amore dovrebbe essere disposta a comprendere le esigenze del suo cucciolo e a rispettarle proprio in virtù di quell’amore che anche il cane vi dà incondizionatamente.
Inoltre a volte un padrone si porta il cane ovunque e questo non sempre per l’animale è divertente o piacevole, anzi. Imparate a capire se il luogo ove lo portate può essere adatto o meno ed evitate di condurlo ovunque.
Molti cani odiano i luoghi affollati e rumorosi.
In alcuni casi, soprattutto con i cani piccoli, si evitano le passeggiate, soprattutto nella stagione fredda, e si allestisce un angolo in bagno dove il cane può fare i suoi bisogni. La passeggiata però è per l’animale, che magari passa tutta la giornata chiuso in casa, di estrovertirsi e sfogare le energie accumulate.
Per gli animali l’attività fisica è una necessità e un bisogno. Tutti i cani, grandi e cuccioli, amano il gioco quindi non dimenticate di ritagliare un momento in cui giocare con lui e di lasciargli alcuni giochini con cui passare il tempo quando non ci siete.
Il vostro amico a quattro zampe ve ne sarà grato.
Seguici su Facebook.